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Analisi dei costi aziendali: come stabilire il giusto prezzo di vendita?

Uno degli aspetti fondamentali per raggiungere il successo imprenditoriale, allontanando il più possibile le possibilità di un fallimento aziendale, è rappresentato senza dubbio dall’analisi dei costi aziendali. Parliamo dunque di controllo di gestione, ma soprattutto di contabilità industriale, chiamata anche contabilità analitico-gestionale

Ma come si individuano i vari elementi utili per stabilire il prezzo di vendita di un prodotto o servizio? E come si rivela l’andamento economico aziendale per tenere sotto controllo tutti i costi? Non perdiamo altro tempo e scopriamolo insieme. 

Analisi dei costi aziendali e scelta del prezzo di vendita: il metodo classico

Secondo il metodo classico, quello più comune tra gli imprenditori, il prezzo di vendita di un prodotto/servizio viene ricavato da una semplicissima operazione: 

Costo Totale (materie prime, manodopera ecc.) + Margine % di utile = Prezzo di Vendita

Questo sistema però, molto semplice e intuitivo, presenta numerose lacune e imprecisioni altamente dannose per le tasche dell’azienda. Non a caso, quando si attua un’attenta analisi dei costi, non è tanto importante individuare il comportamento di alcuni specifici costi, ma di tutti. E soprattutto, è fondamentale capire come essi influenzano la determinazione del prezzo.

Analisi dei costi aziendali: oltre il metodo classico

Come stabilire il prezzo giusto di vendita

Per poter oltrepassare l’ostacolo rappresentato dalle imprecisioni del metodo classico, potrebbe essere essenziale tenere in considerazione l’intera classificazione dei costi, attraverso un’analisi approfondita focalizzata sulle loro varie tipologie. 

In generale, per calcolare il comportamento dei costi al variare dell’attività aziendale, basterebbe calcolare la differenza netta tra Costi fissi e variabili. A partire da questi, poi, si potrebbe anche calcolare il cosiddetto Break Even Point, ovvero il punto di pareggio aziendale.  Non solo. Analizzare i costi fissi e quelli variabili sarebbe utile anche per stabilire l’effettiva convenienza di eventuali nuovi investimenti futuri.

Insomma, utilizzare un’analisi dei costi più accurata e dettagliata, significa scendere più in profondità nel processo di creazione e determinazione dei costi di ogni singolo prodotto. Una modalità molto più efficace per stabilire il prezzo giusto di ogni bene o servizio.

Ecco come non stabilire il prezzo di un prodotto

Per rendere più chiaro il concetto, cerchiamo fornire un esempio pratico. Mettiamo il caso che tu produca e venda i prodotti X e Y, diversi sia per natura che per tempo di manodopera nella loro realizzazione. Ovviamente, è importante sottolineare che la manodopera, in questi casi, è un costo di gestione

Ora, immaginiamoci che X richiede un’ora esatta di manodopera, mentre Y due. E in questo senso, stabiliamo che il costo della manodopera sia di 5 euro ogni ora. Questo significa che, secondo l’analisi dei costi, il prodotto X avrà un costo di manodopera di 5 euro, quello Y di 10. Di conseguenza, verranno influenzati in maniera diversa da questo tipo di costo di gestione. 

Con il metodo classico, però, per calcolare il costo totale della manodopera, avremmo semplicemente proceduto in questo modo: 

3 ore x 5 euro/ora = 15 euro. Il tutto diviso in maniera uguale per i due prodotti, ovvero 7,5 euro per ognuno. Il problema è che si tratta di un calcolo estremamente sbagliato! 

Di questo passo, infatti, andresti a vendere il prodotto Y ad un prezzo non sufficientemente alto da coprire il vero prezzo di produzione. E questo è, per forza di cose, inaccettabile. 

Analisi dei costi aziendali: tiriamo le somme

Grafico dei costi aziendali

In questo piccolo esempio abbiamo semplicemente analizzato i costi della manodopera. È abbastanza scontato, però, dire che questo tipo di approccio può essere utilizzato per tutti i tipi di costi, sia fissi che variabili.  

Tendenzialmente, quando si sfrutta il sistema del metodo classico, basato sul mark-up, si va incontro ad errori clamorosi. Forse si riuscirebbe ad azzeccare le proiezioni di fatturato in linea generale, ma si sbaglierebbero comunque i margini netti. Per questo, concentrarsi un po’ di più sull’analisi dei costi, in maniera attenta e precisa, non è sicuramente tempo perso. Sarà quel plus pronto a fare la differenza nel successo di un’azienda.

E tu, come determini il prezzo di vendita del tuo prodotto? Hai bisogno di qualche consiglio utile riguardo l’analisi dei costi della tua azienda? Compila il form sul sito e richiedi una mia consulenza aziendale. Scopri subito i vantaggi del Sechimetodo.

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