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Efficienza aziendale: come valutarla anche se non sei un consulente

Eccoci qua, finalmente potrò svelare ai miei clienti quello che tanti altri consulenti omettono con insistenza, sto parlando dell’efficienza aziendale.

Non starò a battere sulla tastiera parole che mettono in luce il perché della loro omissione, di cui tra l’altro il motivo di essa è facilmente intuibile. Prometto che non sarà questo l’oggetto del nostro focus. Infatti…

Oggi voglio mostrarvi una semplice guida su come condurre un’analisi dell’efficienza aziendale.
Potrete sfruttare lo strumento che vi sto per fornire in totale autonomia, sia se siete i fondatori di una giovane e pimpante azienda, sia se siete alle redini di un’impresa forte e consolidata.
Partiamo a bomba.
 

Conosci ciò che vendi

 
Quali dei tuoi prodotti e servizi hanno reale successo nel loro mercato di riferimento? Quali, a discapito delle tue previsioni, non sembrano funzionare?
Fai una cernita dei prodotti e servizi per cui riscontri un’alta percentuale di vendite sia elevati margini di profitto.
Cosa c’è veramente dietro all’inefficacia di un prodotto o servizio? 
Prendi in considerazione segmenti come prezzi, marketing, vendite e servizio post-vendita.
 
Inoltre, analizza le fasi di progettazione e di packaging.
Puoi sfruttare ciò che già ti permette di avere profitti rapidi e “sicuri” per garantirti un po’ di respiro, e sfrutta queste energie in ingresso per apportare miglioramenti fondamentali.
Stai rivedendo i costi? Stai prendendo nota delle spese generali? Potrebbero esserci dei modi che ancora non ti sei concesso di sfruttare per abbattere i costi. Considera le molteplici occasioni per negoziare accordi vantaggiosi con i tuoi fornitori.
Ricorda, tutte queste domande sono i migliori strumenti che ti possa consegnare in questo momento. Fanne buon uso!

Misura la tua efficienza aziendale

Molte nuove imprese lavorano in modo reattivo e col focus solo sul breve termine. Ciò offre flessibilità, ma può costare tempo e denaro.
L’opzione migliore per la tua azienda è prepararla a rispondere rapidamente con una chiara strategia generale. Questo ti aiuterà a giudicare con prontezza se le azioni che intraprendi sono convenienti o meno.
Se c’è qualcosa che frena la tua azienda, scopri cos’è e trova il modo di sbarazzartene.
 
Quali sono i tuoi obbiettivi a lungo termine? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della posizione in cui ti trovi in questo momento? Hai spazio per crescere?
È molto importante valutare se la tecnologia aziendale è all’altezza dei prodotti e servizi che immetti sul mercato. Se non lo è, trova il modo di finanziare gli eventuali (e sacrosanti) miglioramenti. Un’idea intelligente sarebbe osservare le mosse della concorrenza.
Infine, non lasciare indietro il tuo personale. Tieniti pronto a scorgere le abbondanti opportunità che il mondo della formazione ha in serbo per loro! Migliora le competenze del tuo staff. Acuisci le loro skills. Valorizza sia loro che la tecnologia di cui ti servi.
Per concludere, voglio cogliere l’occasione per ringraziarti di star leggendo queste righe. Confido sulla speranza di averti almeno un po’ arricchito, in termini di knowledge d’impresa. Questa è una piccola guida, ma contiene tutti quanti gli strumenti (per lo meno quelli essenziali) per condurre autonomamente un’analisi dell’efficienza aziendale.
Conserva questo articolo di blog e fanne tesoro. Sono certo, perché li ho visti applicare con successo da centinaia di imprenditore, che questi consigli saranno validi anche per te. Fanne buon uso e tienimi aggiornato sui risultati! Alla prossima.

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