La pandemia di COVID-19 ha inferto un duro colpo alle imprese, grandi e piccole, senza alcuna discriminazione. Che tu sia a capo di un’azienda di successo o sia che desideri avviarne una, è importante disporre di un piano strategico a prova di crisi, in modo tale da essere pronto a tutto. Oltre a questo, tieni presente che senza un team di collaboratori cooperativo e compatto avrai vita breve.
Ciò di cui hai bisogno ora più che mai è di circondarti di persone motivate, attente, capaci e orientate al successo. Tuttavia le singole qualità di ognuno dei tuoi dipendenti non sono sufficienti per fare impresa.
Un buon leader deve essere assicurarsi che all’interno della sua squadra regnino armonia e senso di collaborazione.
Il cosiddetto “smart working” o lavoro a da remoto è diventato un must per questo 2020.
Un numero sempre crescente di dipendenti su scala mondiale, ad oggi, svolge gran parte del proprio lavoro da casa.
Per molti di noi la parola casa equivale a sicurezza. Il sentimento di sicurezza è forse una delle più potenti leve motivazionali per l’essere umano. Per molte persone, infatti, sentirsi a proprio agio ed immersi in una situazione di comfort, riesce più facile fare un ottimo lavoro.
Se lavorare da casa ci permette di esprimere con maggior naturalezza noi stessi, allo stesso modo, anche un ambiente di lavoro sano e di successo dovrebbe trasmetterci questo senso di libertà.
Fai in modo che i tuoi dipendenti e collaboratori si sentano al sicuro in azienda.
Infondi loro la certezza di potersi esprimere con spontaneità e franchezza.
Questa energia stimolerà in maniera favorevole l’intero lavoro di gruppo, specialmente il senso di cooperazione interna tra i tuoi dipendenti.
Un buona mossa per far sentire gli altri apprezzati, compresi ed al sicuro è di prestare davvero ascolto a quello che ti dicono. Per fare in modo che il tuo team sviluppi un approccio di cooperazione interna devi essere tu l’esempio numero uno: un vero e proprio team di collaboratori cooperativo.
Per questo, devi sapere ascoltare i bisogni ed i consigli dei tuoi collaboratori;
Se devi criticare il lavoro svolto da un tuo dipendente fallo subito, fallo in disparte, sii breve e conciso. In un minuto dovresti dire ciò che non ha soddisfatto le tue aspettative, ma trova il modo di inserire un apprezzamento sincero all’interno del tuo discorso.
Sfrutta lo stesso procedimento quando devi lodare qualcuno.