fbpx

Successo d’impresa: i 5 segnali

A seguito di un fresco fine settimana trascorso a Milano, impegnato in una docenza sull’organizzazione aziendale, ho avuto modo di fermarmi per la notte in una confortevole stanza d’albergo. Sedutomi alla scrivania, ho afferrato carta e penna e ho riportato nero su bianco gli spunti migliori tratti dal mio discorso tenuto nel pomeriggio, affiancato da altri luminari del settore. Ho spremuto per voi la sostanza fino all’osso e l’ho voluta riportare qui, senza fronzoli né giri di parole. Quali sono i 5 segnali di un futuro successo d’impresa?

Ecco i 5 segnali di un futuro successo d’impresa secondo 24 geniali professionisti dell’imprenditoria.   
 
Numero uno. Le scelte 
 
Ciò che differenzia un tecnico consulente da un imprenditore sta nel fatto che, mentre il primo arresta la sua corsa poco prima del baratro, l’imprenditore decide per lucida follia di saltare. Le scelte compiute con coraggio sono ciò che rende un uomo imprenditore. Durante il salto nel vuoto, l’imprenditore è colui che sceglie di saltare dal precipizio solo dopo che ha assoldato un tecnico per sondare il terreno d’atterraggio.
Numero due. La spinta
 
Quando un imprenditore è diretto verso nuovi ed entusiasmanti business, la sua probabilità di fare centro è rilevante solo a seguito di un’attenta e minuziosa analisi del mercato e della concorrenza.Uno sceglie la nave ed il bottino da conquistare, l’altro (il tecnico) si trasforma in vento favorevole.
Numero tre. Il contesto
 
Le leggi e le norme che regolano il mercato devono essere a noi note e conosciute, senza le quali non possiamo né operare né monitorare il nostro mercato, ma solo subirlo. Chi si avvale della conoscenza del mercato, per vie dirette (attraverso l’esperienza e lo studio personali) o per vie indirette (impiegando il sapere e le skills di un consulente), stia pur certo di accaparrarsi il risultato desiderato! Sarà solo questione di tempo.
Numero quattro. La Squadra 
Mai sottovalutare la veemenza impattante di un team coeso! Il supporto della nostra organizzazione deve essere totale e determinato. Il gruppo aziendale deve essere pronto e preparato ad affrontare qualsiasi sfida.
Numero cinque. La Liquidità 
 
La quantità di carburante, che poi è la finanza in impresa, deve essere stabilita per tempo e deve essere disponibile al momento debito. Questo è l’ultimo dei cinque elementi che se curato, e amministrato a dovere, ti permetterà di dominare il tuo mercato di riferimento. L’aspetto finanziario è quello che lascia maggiori tracce visibili del nostro successo, tuttavia, non è l’unico che ci farà vincere. Assicurati di curare tutti e 5 gli aspetti che ti ho illustrato e potrai godere presto dei frutti del tuo intelligente operato.

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
Linkdin
Pinterest
WhatsApp
Email

lascia un commento

Potrebbe interessarti anche...