Nell’articolo di oggi voglio illustrarvi i 3 ingredienti del successo aziendale che a mio avviso mancano a chi fa impresa.Quindi partiamo a bomba! Il messaggio che vi voglio trasmettere è così importante che voglio comunicarvelo all’istante, perciò non aspettiamoci alcun convenevole o intrigante preambolo.
Non sottovalutare il valore di una sana collaborazione
L’imprenditore incarna a tutti gli effetti la fabbrica dei grandi sogni, egli è padrone della vision aziendale e autore del suo destino. Tuttavia, è in definitiva la squadra a dargli reale aiuto nel conseguimento dei suoi obiettivi.
Mettere in piedi il giusto team è quindi estremamente importante per qualsiasi azienda, e ancora di più per una startup, poiché è la squadra che svolge un ruolo chiave nell’interpretazione e nell’esecuzione della visione del fondatore.
Forma la tua squadra anche quando i membri sembrano preparatissimi. Sostienili anche quando appaiono indistruttibili.
Successo aziendale: costruisci un adeguato sistema finanziario aziendale
Avere dimestichezza con l’analisi di dati e di elementi fondamentali per la gestione aziendale ti spalancherà tante porte. Analogamente, sapere come controllare in maniera corretta le nostre finanze ci permetterà di tutelare la salute della nostra cassa, prontamente, in qualsiasi istante.Avere una traccia, un modello finanziario da seguire, ci aiuterà a prevedere più o meno accuratamente il futuro.
Questo modello fornirà una stima dei ricavi, dei costi di prodotti/servizi erogati, delle spese generali e del flusso di cassa. Nel caso di una giovane azienda il modello non sarà accurato e si baserà su molti presupposti. Ma a seguito del suo sviluppo, sempre più ipotesi diventano realtà e possono essere previste in modo affidabile.
Crea ed impara a gestire un quadro di controllo
Per far fronte alle nostre necessità imprenditoriali, è bene avere sempre sotto osservazione i fenomeni economico finanziari di rilevanza fondamentale. Nella mia esperienza di vita aziendale, accanto a donne e uomini di impresa, ho rilevato che soprattutto in assenza di questo elemento viene meno la possibilità di creare un’azienda solida e duratura.
È sempre, infatti, preferibile avere sotto controllo l’efficienza e la salute di ogni aspetto aziendale. Ciò non significa però che l’imprenditore debba avere sul groppone ogni tipo di responsabilità, soprattutto quelle che può tranquillamente delegare.
Il reale segreto del successo aziendale che il 97% degli imprenditori italiani sta trascurando, in sintesi, non è farsi carico di tutto ciò che riguarda l’azienda bensì quello di avere una corretta gestione del controllo su tutti i punti vitali d’impresa.