fbpx

Obbiettivi d’impresa: come raggiungerli in un mercato che cambia continuamente

In tutti questi anni ho visto il mercato evolversi. L’ho visto sgretolarsi e tornare allo stato di polvere, così come ho visto le braccia di uomini scaltri e organizzati rimettere assieme, con pazienza, i cocci. Ho avuto il privilegio e l’onore di lavorare con professionisti/imprenditori, che operano su mercati di svariata natura e rilevanza.  Se lo scenario che ho descritto nelle prime due frasi genera dentro di voi un senso di irrequietezza, allora… Come si possono raggiungere gli obbiettivi d’impresa stabiliti?

Quali sono le ragioni che portano un imprenditore a fare impresa?

Ottima domanda, e, dato che io e il mio team accompagniamo numerosi imprenditori verso la strada che li conduce al successo, permettetemi di esprimere un parere: ci sono tre motivi validi, tre opportunità, tre scelte che portano gli imprenditori ad investire in azienda:
Il primo motivo nasce dal cuore, dall’emozione. Dall’inesauribile e ardente desiderio di cambiare qualcosa. Il secondo motivo, invece, matura con il tempo e coincide con la dedizione, ma soprattutto viene fuori dopo i primi risultati, che siano essi importanti, attesi o meno.
Il terzo motivo l’ho individuato, percepito e analizzato spesso, ma mai e poi mai le donne e gli uomini di impresa che io ho incontrato e con cui ho lavorato lo hanno realmente ottenuto, sino in fondo. Di cosa sto parlando?
Riuscire nell’impresa (dell’impresa) è difficoltoso, arduo, colmo di ostacoli, così com’è capace di farci collezionare tante grosse soddisfazioni.
“Riuscire” credo sia la parte più ostica del lavoro aziendale. Saper porre degli obiettivi concreti, credibili e realizzabili annessi all’ottenimento seguente dei risultati è soltanto la punta dell’iceberg del riuscire. Ma è già un ottimo passo.

Come raggiungere gli obbiettivi d’impresa

È fondamentale per prima cosa elaborare un piano aziendale solido e strategico.
Un piano aziendale deve necessariamente accogliere in sé dati e dettagli sull’obiettivo dell’azienda, indicando le strategie applicabili, l’ambito di investimento, le decisioni importanti da prendere, i modelli da adottare per massimizzare produzione e profitto, ecc.
Abbozzare un piano aziendale adeguato è l’obiettivo primario di un uomo d’affari.
Sono tanti i fattori che conducono al successo di un’impresa e sicuramente, al 99% nessuno di essi può essere basato su fortuna e improvvisazione.
I motivi per cui un imprenditore investe su di sé e sul proprio business sono molteplici, così come sono diverse le aree strategiche che fanno funzionare la macchina aziendale.
I dipendenti, sono uno dei tasselli che rendono possibile il raggiungimento di tanti obiettivi di un’impresa. Ma di questo ne parleremo in un prossimo articolo, in cui andremo ad analizzare quanto è importante la comunicazione tra imprenditori e collaboratori.

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
Linkdin
Pinterest
WhatsApp
Email

lascia un commento

Potrebbe interessarti anche...