La riflessione su cui noi di Business Finance Team ci vogliamo soffermare quest’oggi, è incentrata sull’importanza che assume per l’impresa un corretto monitoraggio delle aree strategiche.
Pianificazione e controllo
Sono questi i fattori vitali per l’azienda, come la marginalità e la reddittività, sono azioni imprescindibili se si vuole far perdurare la competitività della propria azienda all’interno di un mercato.
Tuttavia, quando si interviene nel monitoraggio delle aree aziendali, esaminare il solo aspetto finanziario non è sufficiente.
Il discorso è ben più ampio, per questo motivo anche un imprenditore in possesso dei concetti base del controllo di gestione può trovarsi facilmente impaludato.
Le performance di un’azienda sono misurabili: ciò significa che la loro analisi ci restituisce sì dei dati, ma non ci suggerisce ‘come’ migliorare i processi aziendali.
Questi risultati provengono, come dicevamo, dall’analisi delle differenti aree dell’ecosistema aziendale, e spesso e volentieri non permettono all’imprenditore di comprendere come farne tesoro al fine di adeguare le proprie strategie.
Egli ha sicuramente prefissato degli obbiettivi ben definiti, ma non gli è chiaro se ciò che emerge dal monitoraggio delle aree strategiche sia il segno che si sta muovendo verso la giusta direzione!
Se dovessi confezionare in poche righe come eseguire il monitoraggio, mi concentrerei sull’integrazione dei dati tra fatturato e crediti. In modo da valutare la rotazione degli stessi rispetto alla tipologia di clientela ed alla contrattualistica ad essa connessa.
Successivamente prenderei in considerazione l’indebitamento ed il costo del denaro. In conclusione mi dedicherei a monitorare la marginalità e la redditività per area strategica, commessa o relativa a famiglie di prodotti.
Monitoraggio della aree strategiche: come è meglio muoversi?
Mi muoverei mediante la definizione di puntuali e precisi monitoraggi periodici, condotti da parte di personale aziendale appositamente formato e professionalmente definito.
In sostanza, lo scopo finale di questo lavoro è arrivare a delineare una strategia, affidando specifiche mansioni alle giuste figure che contribuiranno al raggiungimento dell’obbiettivo.
Il nostro team di esperti ha già eseguito complesse attività di questa portata, per molteplici realtà aziendali.
Durante diversi anni di operato, abbiamo potuto toccare con mano differenti scenari: abbiamo visto imprenditori preferire non investire su dei professionisti esperti; farsi carico di eccessive responsabilità che sciupavano ingenti quantità di energia, per poi ritrovarsi da soli a cavalcare un mastodontico bestione scalciante ormai fuori controllo.
Questo avviene quando non si è a conoscenza dell’entità del danno che l’improvvisazione provocherà all’azienda.
Al contempo, e per fortuna, sono tantissimi gli imprenditori che comprendono l’importanza di affidare il monitoraggio delle aree strategiche ad un personale altamente qualificato.