Il giusto mindset vincente contraddistingue una persona di successo, nel lavoro così come nella vita privata. Sapere esattamente quando e come scegliere, cosa fare, con coraggio e cognizione di causa. Perché se è vero che sono tante le cose fuori dal nostro controllo, è altrettanto vero che molte dipendono da noi. E sta a noi fare la differenza.
Quanto più rivelarsi fondamentale un concetto all’apparenza così astratto come il mindset? Perché sono pochissimi quelli che investono sul suo sviluppo? Come potresti sfruttarlo in azienda?
Cerchiamo di immergerci nel tema.
Cos’è il mindset: diamo una definizione
In parole povere, il mindset non è altro che lo stato mentale di ogni individuo. Quello che ti guida a prendere decisioni, svolgere i singoli compiti di tutti giorni e affrontare nuove sfide.
Come si è formato? Ovviamente con l’esperienza accumulata negli anni: quel grandissimo calderone di conoscenze, condizionamenti e credenze che ti accompagnano da quando si è bambini. Un bagaglio culturale che determina l’atteggiamento e il decision making di una persona a seconda dei contesti. In sostanza, il modo di reagire alle sfide della vita.
Ti faccio un esempio.
Mettiamo il caso che tu ti senta molto introverso, incapace di instaurare rapporti con le persone. Questa tua convinzione ti porterà ad evitare ogni occasione di contatto con gli altri. Tuttavia, questo stato mentale negativo non farà altro che renderti ancora più insicuro e rinunciatario. Come uscirne? Sviluppando, pian piano, un mindset vincente e positivo, una mentalità di crescita o growth mindset.
Si parte sempre dal riconoscere i propri limiti, le paure e le difficoltà, per poi superarli. A partire dalle paure che ti trascini dietro, riconoscendole, riuscirai ad invertire la rotta.
Mind setting: tra azione e pratica
Esistono due tipi di mentalità, di mindset:
- Fixed mindset, tipico di chi pensa che le proprie capacità e qualità siano immutabili. Tra l’altro, spesso ritiene che queste nascano per caso, da sole e senza sforzo;
- Growht mindset, proprio di chi invece è convinto che le proprie abilità possano essere accresciute ed ottimizzate attraverso lo studio e la pratica.
Quel che è certo è che tutti hanno delle abilità più o meno sviluppate. Ciò che differenzia i due tipi di mindset è questa parolina magica: l’azione.
Pensare di essere arrivato, convincersi che non ci sia la possibilità di migliorarsi, non fa altro che bloccare il miglioramento stesso. Al contrario, il mindset vincente si riconosce dalla convinzione opposta, la voglia di raggiungere grandi traguardi attraverso l’impegno costante.
Come passare da un lato all’altro? Con la pratica. Tanta pratica.
Essenzialmente il modo ideale per concretizzare i concetti teorici imparati, applicandoli al meglio. In altre parole, riuscire a trasformare le proprie intenzioni in azioni concrete e funzionali a tuo obiettivo.
Business mindset vincente: la mentalità di un imprenditore di successo
Un buon imprenditore, per essere considerato tale, non solo tende ad avere un solido growht mindset di partenza, ma con il tempo è riuscito a sviluppare un vero e proprio mindset imprenditoriale o business mindset.
Tutto un enorme insieme di conoscenze e schemi mentali che aiutano non solo la crescita professionale del singolo, ma permettono all’imprenditore di favorire la crescita stessa dell’azienda, comportandosi da vero leader. (In questo, ti aiuterà tanto la formazione costante)
Tutte quelle facce, quelle personalità di uomini e donne di successo che vedi nelle copertine importanti non sono supereroi. Non sono persone fuori dal comune, con poteri illimitati. I geni che hanno cambiato il mondo, i personaggi che hanno segnato la storia o tutti quelli che hanno creato brand multimiliardari sono solo esseri umani che seguono e applicano un mindset vincente. Un sistema di credenze, concetti e competenze che li guida nel migliorarsi ogni giorno, per eccellere in ogni aspetto della vita.
Dunque niente di sovrannaturale. Ma qualità che può sviluppare chiunque.
Di solito, i principali tratti distintivi di un mindset di successo sono i seguenti:
- Rimanere concentrati sull’obiettivo finale;
- Cercare soluzioni semplici a problemi più o meno complessi;
- Non arrendersi di fronte alle difficoltà;
- Rispettare e accettare le critiche costruttive, considerandole un motivo di crescita;
- Imparare sempre dagli errori, senza scoraggiarsi;
- Assumersi le proprie responsabilità, in qualsiasi contesto;
- Creare valore con quello che si produce;
Niente di trascendentale no? Ciò che può risultare utile è il supporto di una persona esperta che ti accompagni in questo percorso, affrontando con te ogni sfida della vita. Esattamente come un buon genitore con il proprio figlio, un allenatore con uno sportivo ambizioso e così via. Una figura con molta più esperienza, in grado di sostenerti e facilitarti il percorso di crescita.
E tu, come definiresti il tuo mindset? Raccontami la tua esperienza nei commenti!
Compila il form sul sito e richiedi una mia consulenza aziendale. Scopri subito i vantaggi del Sechimetodo.