Questo fine settimana ho avuto l’opportunità di incontrare a Milano, giovani e meno giovani (ma solo per età anagrafica) professionisti dell’arte di fare impresa, al master per imprenditori in cui ho avuto l’onore di essere docente.
Ho largamente discusso con loro di svariati temi, anche a me molto cari come l’organizzazione aziendale.
Ho avuto una piacevole conferma riguardo un’intuizione che mi fiammeggiava in testa da mesi, scoprendo con gioia che la stessa idea aveva preso vita nella mente di molti altri.
Ossia, quella di proporre un master, un corso di specializzazione esclusivo per imprenditori.
E no, non immaginatelo come l’università tradizionale.
L’ho pensato in modo differente, basato su altri presupposti e scopi; A seguito dei tanti corsi e master proposti sul mercato che ho avuto modo di saggiare e frequentare (tutti peraltro ottimi sia nella sostanza che nella forma), ho continuato a percepire la sensazione che mancasse qualcosa, qualcosa che gli imprenditori chiedono a gran voce, da tempo.
Non mi aspettavo di trovarne così tanti in linea col mio desiderio!
Chiacchierando con diversi uomini e donne d’impresa, mi è stata caldamente comunicata la necessità di ricevere un supporto formativo specifico e specialistico su misura, costruito intorno a loro, quasi disegnato nei loro contorni di vita e attività imprenditoriale.
Questo mi ha spinto a rispolverare un progetto che ho costruito negli anni, con l’esperienza vissuta in azienda, tessendo lentamente e progressivamente la tela delle necessità che di volta in volta mi venivano richieste dagli uomini d’azienda, e le intuizioni che registravo nello svolgere il difficile e arduo compito di consulente direzionale.
È così che è venuto alla luce un master breve, snello, pulito e semplice dove il confronto e il raffronto fanno la differenza. Dove l’impresa è al centro e l’imprenditore rappresenta il filo conduttore delle varie materie trattate.
I temi che ho preparato per loro sono risultati i seguenti:
- Le nuove tecnologie e l’hi-tech
- Il controllo della gestione
- Gli aspetti legali contrattuali
- Il web marketing 2.0
- Fiscalità
- Comunicazione interpersonale
- La qualità delle produzioni e erogazione del servizio
- L’ambiente inteso come elemento impattante e giuridicamente rilevante
- La sicurezza dei dati e l’analisi dei rischi
Immaginate una giornata dedicata ad ogni tema in cui vengono curati tutti gli approfondimenti necessari. Mi sono già messo all’opera e molto presto vedrà la luce il primo dei corsi, da loro richiesti e da noi progettati. A settimana, Luca Sechi.