Durante l’ultimo trimestre di questo travagliato 2020, abbiamo assistito alla riapertura di numerose attività sull’intero territorio nazionale. Tuttavia, sia in Italia che in tanti altri Stati del mondo, molte aziende hanno riaperto solo per sentirsi dire di chiudere i battenti subito dopo.
Questo non ha fatto altro che inasprire la già difficile situazione che le attività stavano attraversando.
L’incertezza regna sovrana. Oggi, tutti noi ci stiamo rendendo conto di quanto pianificare il futuro non sia affatto una passeggiata.
Quello che conta ora più che mai è sapere come far prosperare la propria azienda durante i periodi di crisi. Continua a leggere questo articolo se vuoi conoscere come far decollare con slancio la tua attività nel 2021.
Rifletti su ciò che è in tuo controllo
Stila una lista scrivendo tutto ciò su cui tu e la tua azienda avete pieno controllo. Il tuo compito ora è quello di concentrarti solo su quello che è in tuo potere fare. Non puoi permetterti di indugiare o pensare troppo a ciò che è andato storto.
Ho deciso di mettere questo suggerimento in cima alla lista affinché tu capisca che l’atteggiamento mentale viene prima di tutte le altre strategie.
Credimi. È stato più e più volte comprovato da fatti concreti che senza una buona dose di resilienza tutte le azioni, persino le mosse più scaltre, vengono travolte dal corso degli eventi.
Perciò, chiedi a te stesso e al tuo team: quali sono i fattori che possiamo controllare? Cosa possiamo fare ora?
Mi vien da pensare a tutte quelle attività di ristorazione, come le pizzerie ad esempio, che hanno ottimizzato i propri servizi di consegna a domicilio, sopperendo all’impossibilità di ricevere dei clienti in sala.
Rifletti su ciò che è in tuo potere fare, ora.
Questa è la corrente di pensiero che devi sviluppare se vuoi far decollare con slancio la tua attività nel 2021.
La tua attività: porta il business online
È impensabile essere fuori dai radar oggigiorno. Il mondo intero si muove sul web.
Le persone stanno cercando qualcuno come te, online. Perché non farsi trovare?
Se stai pensando di avviare una nuova attività per il 2021 e non sai a chi rivolgerti, beh…sappi che esistono una miriade di mercati con cui interfacciarsi.
Certo, alcuni sono capeggiati da dei leader indiscussi con cui sarebbe saggio non competere;
Altri mercati sono estremamente di nicchia;
E ce n’è un’infinità di altri che ancora non esistono.
Ed è questo l’aspetto eccitante dei mercati. Che ti spingono a trovare un modo.
1. Trovare un modo per farsi percepire come la soluzione ad un problema.
2. Trovare un modo per essere originali.
3. Trovare un modo per fornire valore.
Se vuoi trovare un modo per fare soldi devi prima andare incontro ai bisogni di un mercato in cui sei visto come punto di riferimento.
Ciò significa che tu e la tua azienda dovrete fornire ai clienti un’esperienza unica ed eccezionale.
Sviluppa un senso di fede anche se tutto attorno sembra muoversi nella direzione contraria.
Per far partire con slancio un’attività nel 2021 dovresti concentrarti sul valore che offrirai ai tuoi clienti.
Più sarai in grado di semplificare loro la vita, maggiore sarà la tua ricompensa.
Sii paziente perché i risultati potrebbero tardare a manifestarsi. Tieni traccia di come il mercato risponde durante lo scorrere di settimane, mesi ed anni. Sforzati di essere oggettivo ed analizza cosa ha funzionato e cosa no. Solo dopo puoi pensare di mettere in atto delle nuove strategie.
Non smettere di visualizzare gli obiettivi che ti sei posto di raggiungere e continua ad impegnarti per il futuro che desideri. Così facendo troverai l’energia, le risorse ed i collaboratori di cui avrai bisogno lungo il tuo cammino imprenditoriale.