fbpx

Ingredienti per il successo: esistono davvero?

Forse vi starete chiedendo: “esistono per davvero degli ingredienti per il successo?”.

Ebbene, sedetevi comodi perché oggi il Business Finance Team vuole accompagnarvi, cari imprenditori, alla scoperta dei tre ingredienti che, se amalgamati e dosati a dovere, costituiscono la strabiliante formula che vi consentirà di ottenere risultati sempre più rilevanti per la vostra impresa.
Dovete sapere che, ogni singolo uomo ed ogni singola donna su questo pianeta risponde differentemente agli impulsi esterni, specie quando trattasi di ‘difficoltà’. 
Allo stesso modo, quindi, anche ogni imprenditore reagisce a suo modo di fronte ai problemi aziendali.
Ho testato sulla mia pelle e a mie spese, durante il corso del mio vivere quotidiano a contatto con imprese e imprenditori, quanto sia importante condurre un business attraverso delle scelte mirate e strategiche piuttosto che su quelle improvvisate (incontrollabili).
Per mezzo di quanto ho potuto apprendere nel corso degli anni, posso affermare che dietro ad ogni successo imprenditoriale c’è lo zampino della portentosa formula, di un susseguirsi di azioni premeditate, organizzate attraverso un piano ben definito. E, siccome ci piace chiamare le cose con il loro nome, questa formula è il METODO.
E i tre ingredienti essenziali che lo costituiscono sono l’ESPERIENZA, lo STUDIO e la PRATICITÀ AZIENDALE.
“In che modo si apprende il metodo?”, vi starete chiedendo. E in che modo lo possiamo applicare per mettere in atto scelte sempre più precise e profittevoli?
Per cominciare, l’ingrediente che sta alla base della formulazione del metodo è lo studio. Esso deve essere orientato principalmente alla lettura, facile e analitica, dei dati prodotti dal ciclo esperienziale dell’impresa.
Quando un imprenditore ha individuato il giusto consulente che lo affianchi nella realizzazione del modello organizzativo vincente, fotografare ed esaminare la reale situazione aziendale diventa molto più semplice. Lo studio che ne deriva ci conduce ad assumere maggiore consapevolezza su come sfruttare il secondo ingrediente, l’esperienza.

Ingredienti per il successo: il metodo che porta alla riuscita di un’impresa

Questo metodo tiene, infatti, conto dell’esperienza pregressa, estrapolata dalla somma di tutte le attività svolte, attraverso la quale è stato possibile accumulare una considerevole quantità di dati.
La mole di informazioni e riscontri che l’azienda ha avuto nel corso del tempo equivale all’esperienza, la quale diviene oggetto di studio per poter identificare quali siano le giuste prossime mosse da compiere.
Ecco che qua subentra il terzo, ed ultimo ingrediente, che ci aiuta a forgiare il metodo vincente: la PRATICITÀ AZIENDALE.
La praticità aziendale è figlia dell’intuito e della capacità di adattamento dell’imprenditore alle nuove situazioni e condizioni dei fattori interni – ed esterni – dell’impresa.
La formula finale per il successo imprenditoriale si può brevemente esprimere in:
                                                         M = S + E + P.A.
M = METODO
S = STUDIO
E = ESPERIENZA
P.A. = PRATICITÀ AZIENDALE

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
Linkdin
Pinterest
WhatsApp
Email

lascia un commento

Potrebbe interessarti anche...