La pandemia COVID-19 ha di certo avuto un impatto di enorme portata sull’economia globale. Essere imprenditori durante la pandemia non è facile. Gran parte delle attività ha subito una battuta d’arresto senza precedenti. Pensiamo solo a quante piccole e medie imprese in Italia, e nel mondo intero, hanno avuto a che fare con conseguenze poco felici.
Nessuno si aspettava che il 2020 avrebbe preso una piega simile. Eppure, non tutte le imprese sono state prese alla sprovvista da questo evento di portata planetaria.
Per quale motivo?
Esiste un’abilità che consente alle aziende di adattarsi e crescere persino di fronte alle sfide maggiori. Con questo articolo voglio mettere in luce quali fattori, sia strategici che comportamentali, rendono un’impresa vincente anche nei periodi difficili.
In che modo i più grandi imprenditori della storia, passata e presente, sono in grado di riemergere dalle inghiottenti sabbie mobili della crisi?
Qual è il segreto dell’1% delle aziende che fanno la storia mentre il restante 99 fallisce?
Come introdurre la resilienza tra le basilari abilità che ogni imprenditore dovrebbe possedere?
Imprenditori durante la pandemia: il Metodo
Immaginiamo di dovere condurre uno studio su 100 aziende. Il nostro scopo è quello di prender nota di tutte le metodologie ed i comportamenti messi in atto da tali imprese durante una crisi. Immaginiamo di svolgere questa ricerca nell’attuale situazione di pandemia COVID-19.
Secondo voi, cari lettori, quali risultati potrebbe mostrarci uno studio del genere?
Innanzi tutto, ciò che salterebbe subito all’occhio sarebbero gli atteggiamenti adottati in risposta alla crisi.
È in casi come questi che un imprenditore fa ricorso alle sue qualità: si avvale dei rapporti con le istituzioni, del capitale umano e sociale dell’azienda e mette in moto il meccanismo di gestione strategica.
Insomma, è questo il momento in cui concentrare tutto ciò che si è appreso dai percorsi di formazione, dai libri e dall’esperienza stessa.
È nei momenti di più intensa ed aspra crisi che il mercato domanda a gran voce due virtù immortali: Originalità e Valore.
Chi ama la storia è in grado di comprenderne la sua ciclicità. L’uomo si ripete, gli eventi si riverificano. Quasi come se tutti quanti stessimo seguendo un pattern prestabilito.
Gli imprenditori che hanno affrontato e superato le crisi passate hanno sempre saputo rispondere ad un mercato instabile e che stava cambiano. È per questo motivo che sono sopravvissuti. O per meglio dire, è per questo motivo che hanno prosperato.
Essere resilienti. Con l’ossessione di fornire al mercato originalità e valore.
Questo è quello che fanno gli imprenditori durante una crisi.