fbpx

Gestione del tempo: come ottimizzarlo?

Vuoi che la tua azienda diventi competitiva? Brami di accrescere il suo potere redditizio? Vuoi liberarti da quella fastidiosa e – a volte invincibile – sensazione di non farcela? Tutto questo è possibile con la gestione del tempo!

Ti spiego in due mosse come puoi, se lo vuoi davvero, far avverare tutto ciò che vuoi: ma prima, fai ATTENZIONE.
Ciò non significa che dall’oggi al domani incrementerai del 300% il tuo fatturato aziendale, né che sarà una passeggiata.
Ti svelerò due segreti che hanno a che fare con l’abilità più preziosa che un essere umano possa padroneggiare, la gestione del tempo.
Che tu sia medico, studente, imprenditore, calciatore professionista o parrucchiere, hai a disposizione un ventaglio di 24h come qualsiasi essere umano. Fino a qui siamo d’accordo tutti, no?
Certo, taluni potranno asserire “ma io non ho tempo per dedicarmi alle mie passione perché…” o “sarebbe bello poter gestire il tempo a mio piacimento, ma non posso perché…”.
E se vi dicessi che questi due metodi per gestire il tempo sono perfettamente applicabili anche per la vostra situazione?
Fatte le doverose precisazioni iniziali, possiamo quindi cominciare.
Mossa n°1 – Dedica più tempo ai compiti importanti.
Una cosa che non tutti sanno, o di cui non ci si vuol rendere conto, è che crediamo di avere sotto controllo tutto ciò che facciamo durante la giornata. Mi spiace dover essere io a sfatare questo mito, ma non è così.
Gran parte delle nostre energie viene dissipata – o mal impiegata – per svolgere delle tasks quotidiane completamente non necessarie che avremmo potuto tranquillamente delegare o posticipare. Per ‘posticipare’ non voglio alludere al ‘procrastinamento’, quella è un’altra storia e ne parleremo probabilmente in prossimo articolo.
È bene capire quali sono le reali necessità – e priorità – che vogliamo soddisfare con successo entro il termine della nostra giornata e a cui dedicheremo la nostra energia. 
Solo dopo, possiamo passare a setaccio tutte quelle attività secondarie, non strettamente prioritarie, completandole a cuor leggero poiché abbiamo già compiuto i nostri obbiettivi fondamentali per la giornata.
 
Mossa n°2 – Impara a delegare. Non sempre ‘urgente’ equivale a ‘importante’.
Delegare. Quanto è allettante come pensiero ma allo stesso tempo spaventoso solo a pensarci.
Affidare agli altri un compito da espletare per nostro conto ci paralizza: perché? Perché siamo terrorizzati che ‘gli altri’ non siano in grado di fare le cose esattamente come le ‘avremmo fatte noi’.
Non che ci sia qualcosa di sbagliato in questo pensiero, anzi. La nostra premura ci porta a fare sempre meglio in ogni ambito della nostra vita ma, cosa succede quando bisogna scegliere tra ‘avere più tempo per gestire il proprio business’ e ‘fare tutto da soli, esaurendo le energie senza più avere un secondo per noi stessi’?
 
La gestione del tempo  e delegazione sono le attività più complicate che ognuno di noi esegue. Sempre. Nella vita, nel lavoro e in famiglia.
Senza delegare si tende a bruciare enormi quantità di energia e focus, si ripetono più volte le medesime attività di controllo che poi sfociano in errori e in errori duplici o triplici.
Questo è quanto di meglio si possa imparare, ma soprattutto tramutare in azioni, se si vuole imparare a gestire il proprio tempo.
Vi lascio con un altro interrogativo che vedrà la sua risposta più avanti… Su cosa e come deve intervenire l’imprenditore? Ma soprattutto dove? E con l’aiuto di chi?

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
Linkdin
Pinterest
WhatsApp
Email

lascia un commento

Potrebbe interessarti anche...