fbpx

Gestione del personale: attività, competenze e figure specializzate

Sino a pochi anni fa, il principale vantaggio competitivo di una qualsiasi azienda del ventunesimo secolo era, senza dubbio, il capitale fisico: macchinari specifici, immobili e impianti. Oggi, invece, la vita e il successo di una realtà aziendale sono basati sul capitale umano e il suo valore. Per questo, lavorare sul miglioramento della gestione del personale può essere la chiave per facilitare il raggiungimento degli obiettivi dell’azienda stessa.

Al centro di un’impresa solida e credibile ci sono dunque le persone che ne fanno parte, insieme alle loro rispettive competenze, capacità pratico-intellettive e conoscenze. Un preciso punto di vista che ha, inevitabilmente, allargato il raggio d’azione del cosiddetto Responsabile HR, ovvero delle Human Resources, Risorse Umane.

A questo proposito, allora, è fondamentale rispondere a questo tipo di domande: cosa significa gestione del personale? Chi sono le figure che se ne occupano e come operare al meglio?

Scopriamolo insieme.

gestione del personale

Gestione del Personale: cosa si intende e come metterla in pratica

Quando si parla di gestione del personale, ci si riferisce a tutte quelle pratiche, politiche e sistemi aziendali attuati per gestire appunto il comportamento e le performance del personale.

Ma cosa vuol dire gestire al meglio il capitale umano? Semplicemente influire positivamente sul rendimento e sulle prestazioni dell’organizzazione, sia a livello di produzione che di stabilità. Per raggiungere questo obiettivo, le principali attività da mettere in pratica sono:

  • La pianificazione. Il primo passo fondamentale per dare vita ad un’ottima strategia di gestione del personale. Un processo che permette ai Responsabili HR di identificare, in base agli obiettivi stessi dell’azienda, quali sono effettivamente le risorse umane su cui l’organizzazione può già contare e quali, al contrario, devono essere ricercate e acquisite dall’esterno;

 

  • Recruiting e selezione. Letteralmente la fase di ricerca delle nuove risorse sul mercato lavorativo, elaborato su più step: realizzazione dell’annuncio sulla base del profilo che si ricerca, scelta del medium più funzionale (carta stampata, sito web, social), analisi dei curricula, relativo colloquio e, infine, scelta definitiva del candidato;

recruiting personale azienda

  • Formazione e sviluppo. Per essere sempre più competitiva e performante, è essenziale che l’azienda si preoccupi della formazione dei suoi dipendenti. Come? Condividendo al personale i suoi obiettivi e, se necessario, fornirgli tutte le competenze e le conoscenze utili per il loro raggiungimento;

Come gestire al meglio il personale? Ecco altre attività fondamentali

  • La valutazione del personale, fondamentale per monitorare le prestazioni dei dipendenti. Ma non solo. Perché questa fase risulta essere propedeutica alla definizione degli eventuali sistemi di incentivazione delle risorse, oltre che per l’individuazione dei possibili punti di debolezza. Una volta fatte le valutazioni, infatti, si può stilare un piano di miglioramento ad hoc, utile per migliorare il rendimento dei lavoratori;

 

  • Le retribuzioni. Un passaggio essenziale che rientra in quello che viene chiamato total reward, ovvero l’insieme dei sistemi di retribuzione volti ad attrarre e motivare il personale, orientandolo verso gli obiettivi dell’azienda;

 

  • Le relazioni sindacali. Un ambito ben specifico, posto fra il datore di lavoro e la realtà sindacale, ricoperto da una figura specializzata. L’addetto alla relazioni sindacali deve sovrintendere tutte le pratiche legate al rispetto dei contratti, le retribuzioni, ferie e così via. Un ruolo importante, soprattutto in caso di crisi o controversie varie.

gestione azienda

Come è facile notare fin da subito, nella gestione del personale entrano in gioco attività molto diverse tra loro, capaci, tra le altre cose, di aprire la strada a tante possibilità di carriera. In ogni caso, è già palese come la funzione HR sia davvero fondamentale per lo sviluppo, la crescita e l’affermazione di un qualsiasi tipo di azienda.

Hai notato dunque quanto possa essere essenziale il miglioramento e la cura della gestione del personale? Vuoi scoprire come operare in questo campo nel migliore dei modi?

Compila il form sul sito e richiedi una mia consulenza aziendale. Scopri subito i vantaggi del Sechimetodo.

 

 

 

Condividi questo articolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkdin
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

lascia un commento

Potrebbe interessarti anche...