fbpx

Finanza e risparmi: come si deve comportare un imprenditore?

Una delle qualità più degne di nota che caratterizzano un imprenditore è la capacità di far lavorare i propri soldi per sé. Saper stabilire un budget e raggiungere degli obiettivi finanziari prestabiliti sono due mantra fondamentali che chi vuole avere successo col proprio business devi imparare a padroneggiare. Ma come gestire finanza e risparmi?

Pianifica degli obiettivi finanziari

Se sei un imprenditore che vuole tutelare finanza e risparmi aziendali, comincia col porti queste domande. Quanto vuoi risparmiare? Per quale finalità specifica desideri farlo?
Se non hai molta confidenza con la gestione delle tue finanze, e soprattutto se vuoi assicurarti un prospero futuro finanziario, dovresti parlare con un pianificatore finanziario qualificato.
Il compito di un tale professionista è quello di aiutarti a sviluppare obiettivi economici e a lavorare per raggiungerli. Questi traguardi vengono stabiliti per ogni tot mesi o anni.

Finanza e risparmi: stabilisci un budget e…rispettalo

Porsi un budget da rispettare è l’azione chiave di qualsiasi piano finanziario
Comincia col fare un bilancio delle tue spese, anche personali (quanto paghi per l’affitto, cibo, bollette e svago).
Da questo momento in poi decidi le aree in cui puoi stringere un pelino di più la cinghia. Insomma, fare qualche taglio è fondamentale.
Puoi aiutarti tenendo traccia di tutto con Excel o con le app di pianificazione finanziaria.
Potresti regolarti mettendo in pratica il cosiddetto approccio 50/30/20, che assegna il 50% dei fondi ai bisogni, il 30% ai desideri e il 20% ai risparmi.

Investi…anche sulla tua formazione

So bene cosa stai pensando se sei giunto fino a qui, al termine di questo articolo. Tenere fede agli obbiettivi di risparmio non è semplice. Specialmente se si è a capo di un’attività.
Pensiamo anche solo al mondo degli investimenti? Spaventa, non è vero?
C’è molto da imparare. Però ehi, viviamo nell’era in cui l’intero sapere umano si trova online.
Nel web è possibile trovare degli esperti in materia di investimenti che possano introdurti nell’ecosistema della finanza.
Per quanto riguarda il prendersi cura dei propri risparmi, puoi considerare di rivolgerti ad un contabile o un consulente finanziario, che possono aiutarti a dare un senso alle tue finanze attuali e future.
Studia a fondo il mercato in cui opera la tua azienda, acquisisci pian piano nuove conoscenze economiche. Puoi farlo attraverso gli audiolibri, documentandoti online o seguendo dei corsi.

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
Linkdin
Pinterest
WhatsApp
Email

lascia un commento

Potrebbe interessarti anche...