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Analisi d’impresa: perché è fondamentale analizzare i progressi della tua attività?

È facile essere focalizzati sulla quotidiana gestione della tua impresa, soprattutto nelle fasi iniziali. Una volta raggiunta una fase di maturità, o di “consolidamento”, nasce spontanea l’esigenza di una pianificazione a più lungo termine e strategica. Ciò di solito accade quando assumi più personale, crei sotto-sezioni all’interno dell’azienda, eleggi nuovi manager o direttori, permettendoti finalmente la delega della gestione aziendale. Quando si conduce un’analisi d’impresa?

Analisi d’impresa: il momento giusto

 
La necessità di dare una rinfrescata all’ecosistema aziendale sorge in concomitanza con alcuni fattori: ad esempio, quando l’imprenditore nutre incertezza sull’andamento del proprio business, sull’effettiva efficienza o nel momento in cui si domanda se sta sfruttando al massimo le occasioni di mercato.
Nel corso della mia esperienza di fianco agli imprenditori, ho constatato che spesso i piani aziendali non sono in linea con le effettive attività su cui mette mano l’imprenditore.
Altre volte non ci si accorge di star dirigendo un’azienda che ha da tempo cessato di rispondere alle richieste del mercato.
Ad ogni modo, niente paura, perché sono questi i migliori momenti in cui un’analisi aziendale a 360° si rivela proficua! Nel frattempo, caro imprenditore, la cosa migliore che potresti fare è porti queste semplici domande:
Qual è la mia direzione? Dove sono ora e qual è il livello che voglio raggiungere nei prossimi 3-5 anni? Ed infine, a tal proposito, come intendo muovermi?
Per mia esperienza, ti confesso che è improbabile che sarai in grado di rispondere a tutte queste domande da solo. Non a caso, sei stato così saggio da costruire il tuo team da battaglia per queste occasioni! I tuoi consulenti professionisti, i tuoi manager e il tuo staff contribuiranno ad avere una fotografia esplicativa della tua reale situazione d’azienda.
Immagina che l’analisi sia (e ti garantisco, in realtà lo è) la recensione più sincera e oggettiva possibile per la tua impresa.
Per analizzare con successo i progressi della tua attività, un ottimo punto di partenza è valutare ciò che effettivamente fai – le tue attività principali, prodotti/servizi che immetti sul mercato. Cosa li rende di successo? In che modo li potresti valorizzare? Sarebbe interessante lanciarli assieme a servizi nuovi o complementari?
In questo articolo, il mio intento, è quello di trasmettere agli imprenditori il valore vincente di una analisi d’impresa. Alcuni di voi sono sicuro che lo hanno già afferrato dalle prime righe, ma per tutti gli altri, vi ho lasciato a disposizione i più potenti strumenti del mio lavoro. Le giuste domande. 

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